Avete mai costruito una macchina fotografica?

12 Giugno 2014 di Marinella Scarico
Will il Rosso
Categoria: Ambiente ed Energia | Commenta

Io si ed era proprio una Lomography. Vi domandere di cosa si tratta?

La lomografia è un particolare approccio all’arte della fotografia, riassumibile nel motto «non pensare, scatta!» e caratterizzato dall’impiego di una macchina fotografica 35 mm compatta, la LOMO (come quella che vedete nelle foto).

La mia passione è sempre stata la fotografia, ma non avrei mai pensato di costruirmi da sola la mia macchina fotografica! E’ stato un modo molto interessante per capire ogni meccanisco della macchina fotografica 🙂

Avete presente la faccia di un bambino felice quando riceve un regalo? Bè la mia faccia quando ho ricevuto questa scatola è stata quella… e dopo un attimo di titubanza del “da dove comicio ora?” , non vedevo l’ora di montarla.

Konstruktor è una reflex 35mm perfettamente funzionante, a patto che prima l’avete costruita pezzo per pezzo con le vostre manine. Armati di tanta pazienza, cacciavite, manuale e qualche ora libera potete costruirvi da soli la vostra macchina fotografica!

Tempo di impiego? 2 ore circa in cui vi divertirete ma “suderete” anche costruendo pezzo per pezzo la vostra macchina!

Ma alla fine avrete la vostra personalissima reflex! Diamo molte cose per scontate e anche ai corsi di fotografia ci viene insegnato come funziona la macchina fotografica, ma costruirla con le proprie mani è tutta un’altra cosa!

Una volta montata, e inserito il rullino che dovrete procurarvi o comprare assieme al kit, potete iniziare a scattare! Vi basterà guardare nel mirino a pozzetto, regolare il fuoco con l’apposito anello sull’obiettivo.

Il mirino ha anche la lente d’ingrandimento per vedere meglio la foto che otterrete.

Vi sembrerà strano fotografare con questa macchina, ma la soddisfazione di averla “creata” voi non ha prezzo!

La consiglio come regalo per gli amici appassionati di fotografia ! Si divertiranno un sacco !

La trovate sul sito Troppotogo a questo link.

Lascia un commento