Professione trader: Lo Zen e la Via del Trader Samurai

20 Novembre 2011 di Manuela Tagliani
Robin Hood
Categoria: Arte e Cultura / Sherweb | 1 Commento
Il saggio scritto da Stefano Fanton è una raccolta di motti zen applicati alla finanza. La bibliografia di riferimento è molto vasta e ci fa comprendere che l’autore si è realmente formato sulle filosofie orientali.
sono i concetti base di Fanton: il primo è l’ego. E’ assolutamente necessario liberarsi dall’io che porta con sé certezze, paure, euforia, per potersi porre nei confronti del mercato in modo assolutamente neutro. Bisogna liberare la mente dalle convinzioni e i preconcetti che potrebbero far perdere la direzione, la strategia intrapresa prima e sottolinea prima, di percorrere la strada dei mercati.
Il secondo concetto è legato al mercato: le tre parole del mercato sono rialzo, ribasso, indecisione. Tutto è riconducibile a una di queste tre parole. Inutile pensare di poter prevedere il mercato. Per Fanton il mercato è il qui e ora e l’unica cosa che può e deve fare il trader Samurai è decidere quanto rischio di mercato vuole accollare e a che prezzo è disposto a vendere quel rischio che si era assunto. Si tratta semplicemente di gestire il rischio.
Il buon trader deve imparare le regole di gestione del denaro e Fanton ben le spiega utilizzando motti e aforismi. In tutto il libro non è presente né un grafico, né un disegno. Questo non significa che Fanton disdegni l’analisi tecnica o i trading system. Al contrario. È fortemente convinto che la prima regola del fare sia imparare a svolgere da soli l’analisi. Per questo motivo non offre strategie da copiare.
Fanton si limita a consegnarci delle riflessioni che dobbiamo fare e un foglio bianco. A noi la possibilità di disegnare quello che vogliamo. E disegnarlo ancora e ancora, a distanza di tempo. Solo così saremo in grado di interiorizzare le regole e di diventare dei veri trader samurai.
Lo zen e la via del trader samurai
di Stefano Fanton
Prezzo: € 21.00

Una risposta a Professione trader: Lo Zen e la Via del Trader Samurai

Lascia un commento