Come tenere i conti di casa

17 Novembre 2010 di Alfonso Scarano
Fra Tac
Categoria: Finanza | Commenta

Un foglio Excel per aiutare a tenere la contabilità domestica

 

Il foglio elettronico, è riempito di dati di fantasia, solo allo scopo di fare apprezzare la sua potenza di calcolo che permette di analizzare da diversi punti di vista numerosi anni di scritture contabili e per un numero a piacere di voci di costo. 

Lo potete scaricare a questo indirizzo:

https://www.box.net/shared/phr1ahjgpq

Il funzionamento del foglio elettronico si basa su un elenco di voci di spesa, foglio “piano dei conti” dove riga dopo riga vengono elencate le voci di cui si compone un esempio di piano dei conti. L’elenco si basa su una “lista” Excel che è personalizzabile a piacere togliendo ed inserendo voci, con l’accortezza – per praticità – di tenere un ordine alfabetico.

Nel foglio “registrazioni” si inseriscono riga per riga, in ordine di data (colonna A) le registrazioni delle spese e dove nella colonna D attraverso una tendina vengono inserite le voci del piano dei conti che si sta utilizzando. Le colonne B e C sono riempite in maniera automatica dalle formule che estraggono dalla data il mese e l’anno, cosa necessaria per facilitare l’utilizzo della funzione Excel “pivot” per fare dei prospetti riassuntivi automatizzati.

Il foglio “bilancio” è automaticamente assemblato dalla funzione “pivot” di Excel, e può essere facilmente personalizzato togliendo voci analitiche di costo, come pure specifici mesi o anni. Il foglio non deve essere riempito di dati ma solo aggiornato con la funzione aggiorna che è il punto esclamativo rosso che appare cliccando su “Dati” e poi su “aggiorna dati”. Naturalmente, per poter aggiornare il foglio in funzione di tutte le scritture inserite in “registrazioni” deve essere selezionata una cella all’interno del prospetto evidenziato nel foglio “bilancio”, appunto.

Per praticità, è stato inserito un foglio “selezione registrazioni” che risulta molto semplice da utilizzare per analizzare specifici periodi a piacere di registrazioni contabili. E’ sufficiente ricopiare in questo foglio le righe che si riferiscono al periodo di interesse dal foglio registrazioni ed analizzare questo periodo in specifico attraverso il prospetto che ritroviamo nel foglio accanto, “prospetto selezione” e “prospetto dettagliato selezione”.

Infine, per tenere conto delle prossime scadenze e per avere sotto controllo la situazione delle prossime scadenze è stato predisposto un foglio “scadenze” in cui inserire per righe e sempre in ordine di date le prossime scadenze di spesa. Il foglio accanto, “prospetto scadenze” propone in dettaglio un riassunto nella forma di prospetto mese per mese delle prossime spese.

Non si assume alcuna responsabilità per l’uso di questo foglio elettronico che è stato fatto al solo scopo di divulgazione di una saggia cultura della gestione delle spese di casa e famiglia.

Il foglio Excel “quadro dei conti” è scaricabile a questo indirizzo:
https://www.box.net/shared/phr1ahjgpq

…e per chi usa OpenOffice Calc, a questo:
http://www.box.net/shared/o1u2633bk1

Per ogni suggerimento, critica o commento scrivere a scaralfonso@gmail.com

Lascia un commento